Rilascio Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La Carta d'Identità Elettronica è un documento d'identità realizzato in materiale plastico


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Albaredo d'Adige, maggiorenni e minorenni.

I cittadini non residenti nel Comune di Albaredo d'Adige, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità elettronica, facendone apposita richiesta all'Ufficio Anagrafe.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

Ha le dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione personale, la Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino come "Identità Digitale" per l’accesso ai siti ed ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato

La validità della carta di identità elettronica rimane, come era per la carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.

Come fare

Per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica si deve prendere appuntamento mediante l'apposita funzione. La richiesta della Carta d'Identità Elettronica prevede la presenza di persona del richiedente presso l'Ufficio Anagrafe per la firma autografa e le impronte digitali.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

  • Per quanto necessario alla richiesta di cambio di residenza, si rimanda all'apposito modulo scaricabile dal sito, dove è indicata tutta la documentazione necessaria.
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria TEAM
  • Documento di identità scaduto, in scadenza o denuncia di smarrimento / deterioramento / furto
  • Ricevuta cartacea di avvenuto pagamento, tramite il canale pagoPA, per Euro 22,20 - Tipologia Rilascio CIE (il bollettino arriva via mail al termine della procedura di appuntamento)
  • Per i cittadini extra-comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno). Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente

Cosa si ottiene

Si ottiene la Carta di Identità Elettronica (CIE), documenti d'identità personale, che, salvo nei casi di impedimento, ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

La Carta di Identità Elettronica arriva indicativamente entro 6 giorni dalla richiesta e può essere recapitata, a scelta del richiedente, al domicilio dello stesso oppure presso l'Ufficio Anagrafe. In quest'ultimo caso il documento può essere ritirato direttamente in Ufficio senza appuntamento.

La validità della carta di identità elettronica è di:
- 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni;
- di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- di 10 anni per i maggiorenni.

Per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale la validità è di 3 anni.

Quanto costa

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica ha un costo di euro 22,00 e dovrà essere versato, tramite l'apposito avviso di pagamento che arriverà tramite mail al termine della procedura di appuntamento, prima di recarsi all'Ufficio Anagrafe.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.

Note

Il rinnovo del documento può essere richiesto 180 giorni prima della data di scadenza. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo,il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.
La carta d'identità valida per l'espatrio NON riporta la scritta "non valida per l'espatrio".
Nella CIE non è prevista l’indicazione dello stato civile, della professione, dei segni particolari e del colore di occhi e capelli, che erano invece presenti nella versione cartacea.
Per sapere quali siano i paesi stranieri in cui è possibile recarsi con la carta d'identità, è necessario informarsi presso le Questure o i Commissariati di P.S., o sul sito "Viaggiare sicuri" del Ministero degli Affari Esteri.
I cittadini fisicamente impossibilitati a recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, possono contattare gli operatori per ottenere le informazioni e le modalità per ottenere il documento a domicilio.
Una nuova carta d'identità può essere richiesta prima della scadenza di quella precedente, se vengono modificati i dati anagrafici (cognome, nome, luogo di nascita, data di nascita, cittadinanza), o in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Nel caso di cambio di indirizzo, il documento non viene sostituito in quanto si tratta di dati non utili al riconoscimento della persona.
Dichiarazione per la donazione degli organi. Al momento della richiesta della carta d'identità, è possibile sottoscrivere la dichiarazione per la donazione dei propri organi.
Nel caso in cui la carta d'identità già scaduta sia stata smarrita o venisse rubata, si consiglia vivamente di farne denucia alle autorità di Pubblica Sicurezza, in quanto le normative prevedono che in alcuni casi il documento scaduto possa comunque essere utilizzato.

Cosa sono PIN e PUK e come utilizzarli

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.
Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.
La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE oppure quando si utilizza il documento con il Software CIE come descritto nel manuale d’uso di quest’ultimo.
Nel dettaglio, il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE mentre il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID. Dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa richiedendola al seguente indirizzo email: demografici@comune.mirandola.mo.it, e allegando copia fronte/retro della CIE..
Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà. Nel caso in cui si richieda la ristampa della seconda metà, quest’ultima da procedura viene inviata via e-mail all’indirizzo specificato in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo. Non è ammesso l’utilizzo della PEC.
È possibile richiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici, fornendo apposita delega all’operatore comunale. Il modulo di delega viene fornito da quest’ultimo che si serve della procedura telematica di ristampa messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.PIN e PUK della CIE hanno lo stesso principio di utilizzo di quelli di una SIM per il cellulare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri