CONTRASSEGNO PARCHEGGIO PER DISABILI

Il contrassegno di parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette ai veicoli il cui conducente o passeggero sia persona disabile, di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.
I contrassegni che vengono rilasciati sono di colore azzurro secondo il nuovo formato stabilito dall'Unione Europea per il Contrassegno di parcheggio per disabili, e hanno validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione Europea. I contrassegni di colore arancione, rilasciati in precedenza, continuano ad essere validi fino alla sostituzione che avverrà entro settembre 2015.
Gli autoveicoli che sostano sul parcheggio disabili debitamente indicato da segnaletica orizzontale, di colore giallo con il simbolo della carrozzina in colore azzurro, e verticale, come previsto dal Codice della Strada, o che transitano nelle ZTL o nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico, debbono esporre visibilmente sul parabrezza posto sulla parte anteriore del veicolo l'apposito contrassegno in possesso.
Per il Codice della Strada viene sanzionato l'eventuale parcheggio di veicoli sprovvisti di tale contrassegno (85,00 euro e decurtazione di n. 2 punti sulla patente di guida) e il transito nelle ZTL e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico (81 euro), ed, anche, l'eventuale parcheggio o transito nelle predette zone e corsie se, nel momento della sosta o del transito, il disabile non sia a bordo, applicando rispettivamente le medesime sanzioni sopra enunciate e, in aggiunta, provvedendo al ritiro del contrassegno per uso improprio.

A richiesta degli Organi di Polizia è obbligatorio esibire sia la tessera con la relativa autorizzazione.
 

Richiesta rilascio contrassegno parcheggio per disabili
 

Per richiedere il rilascio del contrassegno parcheggio per disabili è necessario compilare il modulo di richiesta appropriato, a seconda dei casi, accompagnato dai seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di identificazione in corso di validità;
  • Certificato medico in originale rilasciato dall'ufficio medico-legale dell'Unita Sanitaria Locale di appartenenza, dal quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 D.P.R. 495/92, ovvero verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno, presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale;
  • Due foto a colori, formato tessera, dell'avente diritto;
  • Due marche da bollo da € 16,00 cadauna, solo nel caso di emissione di certificato medico con una attestazione di durata temporanea.

Rinnovo contrassegno parcheggio per disabili
 

Il contrassegno parcheggio per disabili ha una validità per un periodo massimo di 5 anni, da far scadere al giorno di nascita dell'avente diritto.
Per rinnovare il contrassegno parcheggio per disabili è necessario compilare il modulo di richiesta appropriato, a seconda dei casi, accompagnato dai seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di identificazione in corso di validita;
  • Contrassegno e autorizzazione scaduti;
  • Certificato del medico curante in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
  • Due foto a colori, formato tessera, dell'avente diritto.I rinnovi vengono effettuati solo se il certificato dell'ufficio medico-legale dell'ULSS è stato rilasciato senza limiti.
I permessi rilasciati a fronte di un certificato con una attestazione di durata temporanea, non sono rinnovabili ed è quindi necessario chiedere un nuovo permesso.

Duplicato contrassegno parcheggio per disabili

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato.

Per richiedere il duplicato del contrassegno parcheggio per disabili è necessario compilare il modulo di richiesta appropriato, a seconda dei casi, accompagnato dai seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di identificazione in corso di validità;
  • Copia della denuncia (in caso di furto o smarrimento);
  • Contrassegno precedentemente rilasciato (in caso di deterioramento);
  • Due foto a colori, formato tessera dell'avente diritto.
In caso di:
  • Decesso del disabile: il contrassegno e la relativa autorizzazione devono essere consegnate quanto prima al Comando Polizia Locale o ufficio che lo ha emesso;
  • Trasferimento di residenza: il contrassegno e la relativa autorizzazione devono essere restituite al Comando Polizia Locale o ufficio che lo ha emesso e si dovrà inoltrare nuova richiesta presso il nuovo Comune di residenza;
  • Furto/Smarrimento: deve essere presentata quanto prima apposita denuncia presso gli Organi competenti. Con copia della predetta denuncia è possibile richiedere il rilascio di un duplicato.
  • Vendita, rottamazione, ecc. del veicolo con targa di cortesia associata al contrassegno: si può presentare richiesta per l'associazione di una nuova targa.


MODULISTICA
torna all'inizio del contenuto